Metformina ritirata da mercato italiano. L'AIFA: "Provvedimento cautelativo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Metformina, l’AIFA ritira alcuni lotti del farmaco dal mercato

Il provvedimento è arrivato in seguito all’ispezione di un ente portoghese in uno stabilimento di produzione indiano. I lotti sequestrati non costituiscono un pericolo per la salute

L’agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha deciso di ritirare dal mercato alcuni lotti di Metformina Mylan Generics. Si tratta d un farmaco prodotto dall’azienda italiana Mylan Spa che viene utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. L’ordine di ritiro dal mercato è arrivato in seguito a un’ispezione dell’autorità portoghese (Infarmed) in uno stabilimento di produzione indiano. L’ispezione effettuata dall’ente portoghese ha evidenziato “una non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione del sito produttivo“. Come fa sapere l’AIFA in un comunicato, però, la Metformina è stata ritirata solo a scopo cautelativo. Il controllo, infatti, non ha evidenziato alcun problema a livello di sicurezza o efficacia del farmaco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Metformina ritirata anche in Italia: i lotti incriminati

L’indagine di Infarmed, comunque, ha portato ad un ritiro della Metformina anche in Italia. Le confezioni interessate dal provvedimento sono:

METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023
MET METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086
METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175

Metformina: utilizzo e scopi

La Metformina Mylan Generics è un farmaco utilizzato principalmente per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per quei pazienti che non riescono a ridurre la glicemia nel sangue con esercizio fisico e con u regime alimentare adeguato. I lotti in questione non potranno essere utilizzati e la ditta Mylan dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2017 18:11

Omegna, ritrovati due cadaveri nel Lago d’Orta: vittime di un incidente nel 1987?

nl pixel